Mission-San-Giuseppe

Mission

L’attività didattica e l’azione educativa, basate sulla metodologia della psicomotricità neurofunzionale, sono finalizzate a promuovere uno sviluppo armonico di tutti i bambini del Polo dell’Infanzia San Giuseppe.

Assume un’importanza fondamentale l’idea di educazione per mezzo del corpo in movimento.

Il significato della parola ‘corpo’ riguarda la totalità dell’espressione umana e quindi l’educazione che, passando dal corpo, si rivolge a tutta la persona, attribuisce alla corporeità un valore molto più grande rispetto a quello semplicemente fisico che le appartiene naturalmente.

In realtà il significato di questa espressione è legato al valore di “presenza al mondo” che il corpo di ognuno di noi esercita. Questa presenza al mondo è il risultato del funzionamento del sistema nervoso centrale di ogni persona che organizza funzioni psichiche/affettive, cognitive/mentali, psicomotorie/operative in un’unicità di manifestazione che si esprime attraverso il nostro corpo e la sua azione nel mondo.

Quanto più il bambino è piccolo tanto più il linguaggio del corpo e l’azione che esso esercita sull’ambiente che lo circonda sono importanti e significativi per la sua esperienza: quindi è necessario che l’intervento dell’educazione coinvolga soprattutto questa sfera.

Elena Simonetta

© 2017-2018 ECFoP